Per gli scettici

“Non credo alla chiropratica.”

Non devi “credere” alla chiropratica. Funzionerà sia che tu ci creda oppure no. Ne riscontrerai i risultati perché la chiropratica riconosce fatti scientificamente provati. Il sistema nervoso è il controllo principale di ogni parte del corpo. Gli impulsi nervosi viaggiano dal cervello attraverso il midollo spinale per poi uscire attraverso i nervi che si ramificano verso ogni tessuto ed organo del corpo. Questi impulsi nervosi sono a loro volta mandati da questi tessuti ed organi al cervello per confermare che c’è una funzione normale nel corpo. Le ossa della spina dorsale, le vertebre, possono essere disallineate irritando così i nervi corrispondenti che si trovano in quel punto. Questa irritazione interferisce con il flusso delle informazioni in quei nervi. Ciò che deriva da questo sistema nervoso compromesso sono disfunzione e cattiva salute. La chiropratica individua e rimuove questa interferenza e a sua volta aiuta a ripristinare l’integrità del sistema nervoso e quindi a promuovere la salute e la guarigione.

Come per ogni cosa nella vita, non si deve fare ciò che non si vuol fare. Probabilmente l’igiene spinale è un concetto nuovo per te, come lo è per molti altri. Tuttavia, la tua colonna vertebrale, come i tuoi denti, richiede una cura continua altrimenti i problemi ed il deperimento ricominceranno ancora come stava accadendo prima dell’inizio della cura chiropratica. Andresti dal dentista per riempire le cavità dentali per poi non mantenere il risultato con una cura successiva? Se non lo facessi, quale sarebbe il risultato?

“Una volta che si comincia, si deve continuare per il resto della vita.”

“I risultati chiropratici non sono ‘tutti nella tua testa?”

I critici della chiropratica tentano di usare questa obiezione. Questi critici hanno scelto di trascurare le convincenti prove che dicono il contrario. “Tutto nella tua testa” implica la potenza della suggestione. Come mai allora, i risultati della cura chiropratica sono stati sperimentati da neonati, da animali domestici e da altri per i quali non c’è possibilità di potere di suggestione? Ci sono molte prove diagnostiche obiettive che mostrano il miglioramento che segue la cura chiropratica. La potenza della suggestione è senza dubbio un alleato molto importante quando contribuisce al processo di guarigione, ma non è una spiegazione possibile per i milioni di persone che sono state aiutate dalla cura chiropratica.

E’ vero l’opposto… La cura chiropratica contribuisce ad impedire l’usura delle articolazioni. Prendiamo ad esempio l’allineamento dell’automobile e dei pneumatici: se l’ allineamento non è corretto, che cosa accade ai pneumatici? Si usurano più rapidamente ed irregolarmente, giusto? Correggere l’allineamento dell’auto allunga la vita delle gomme e dell’automobile. Lo stesso si può dire per le articolazioni del corpo. Quando un osso spinale (vertebra) è disallineato, il movimento e/o la posizione adeguati sono persi, il che a sua volta mette in atto il processo di degenerazione. Quando la posizione ed il movimento adeguati sono ristabiliti, le articolazioni sono meglio lubrificate e dovrebbero garantire una vita di movimenti senza attriti e liberi da decadimento.

“La chiropratica non logora le articolazioni?”