La chiropratica è un sistema sanitario naturale basato sull’abilità innata a guarire. Ci sono 3 strategie distinte per i vari sistemi sanitari.. La prima consiste nel trattare le malattie ed i sintomi, la seconda nel prevenire le malattie e l’ultima nel promuovere la salute. La chiropratica decisamente promuove la salute e infatti, fu proprio la professione chiropratica a coniare la parola Wellness negli anni 80’.
La scienza della chiropratica è basata sull’anatomia del corpo. La chiropratica parte dal presupposto che il corpo possieda una saggezza interna che guida e regola ogni cellula, tessuto, organo e sistema del corpo continuamente. Questa intelligenza innata istintiva controlla le battute del cuore, la pressione sanguigna, la produzione degli ormoni, la secrezione dell’insulina, la funzione digestiva, ecc; ci ha creato e coordinato da due cellule e alla fine il suo compito è quello di controllare 70 mila miliardi di cellule e oltre 300.000 diversi processi fisiologici. L’intelligenza interna crea 3 milioni di cellule al minuto. Questa saggezza è la guida che coordina tutti i messaggi dentro il corpo; è quello che protegge la nostra vita e crea la vita.
La buona salute dipende dall’abilità di adattare e confrontare le varie forme di stress in un modo costruttivo. Il più avanzato super computer biologico garantisce questo e si chiama sistema nervoso!
I dottori in chiropratica usano la deduzione per quanto riguarda la scienza di vita; i chiropratici riconoscono che il corpo ha un’abilità innata ad esprimere il suo potenziale di salute al massimo; questa è la filosofia della chiropratica. In altre parole, se il nostro corpo è intelligente, e certamente lo è, e se è controllato dal sistema nervoso, e lo è, deve avere l’abilità di auto-guarigione ed essere potenzialmente perfetto. Liberare questo potenziale di auto-guarigione è il fondamento della chiropratica.
La professione di chiropratico è una scienza, una filosofia e un’arte. Il dottore in chiropratica applica la sua conoscenza ed esperienza, che conta diverse migliaia di casi clinici, e le applica a ogni paziente individualmente. Aggiustare la colonna vertebrale è un arte: richiede conoscenza, destrezza e abilità per localizzare e correggere le sublussazioni vertebrali che interferiscono con l’abilità del corpo di funzionare correttamente e guarire. È una abilità molto raffinata, sviluppata con migliaia di aggiustamenti ed esperienza clinica.